Conoscete il Picco della Salute?

Una delle considerazioni che finora hanno sempre messo in difficoltà chi lotta contro l’inquinamento crescente, affermando che ci danneggia enormemente, è la statistica della speranza di vita che continua ininterrottamente a crescere. Ci viene detto: “ma perchè rompete con questo allarmismo sulla salute se viviamo sempre di più? alla fine tutto questo inquinamento che male fa? ma allora lo stile di vita che teniamo va bene così”

                    Aspettativa di vita alla nascita

Le cose cambiano notevolmente e la ragione torna nettamente a favore di chi combatte contro l’inquinamento crescente e lo stile di vita attuale se guardiamo all’ aspettativa di salute alla nascita o aspettativa di vita sana alla nascita. Tale statistica può essere osservata andando sul sito della Commissione Europea per la Salute  e scegliendo, come indicatore, l’aspettativa di vita alla nascita (Life expectancy at birth) e l’aspettativa di salute alla nascita (Health life years at birth). Se guardiamo questi indicatori riferiti all’Italia, la situazione è molto preoccupante. Infatti dal 2003 la linea che descrive l’andamento dell’aspettativa di salute registra un’inversione di tendenza decisa e preoccupante, soprattutto per quanto riguarda le donne.

       Aspettativa di vita sana alla nascita (uomini)

        Aspettativa di vita sana alla nascita (donne)

Questi grafici dimostrano chiaramente che se da una parte aumenta l’aspettativa della vita di ognuno di noi, dall’altra aumentano notevolmente le malattie alle quali siamo sottoposti. Questo a dimostrazione che la qualità della nostra vita stà peggiorando nettamente e tutti noi tendiamo ad ammalarci di più. La cosa che ci salva è che la medicina migliorando continuamente ci permette di curarci sempre meglio. Ma alla fine chi ci guadagna: noi o chi produce le medicine? Da questi grafici la risposta è chiara. Visto che inoltre sempre più aumentano le malattie che colpiscono anche i bambini, non è il caso di iniziare a eliminare le cause delle malattie invece che eliminarne gli effetti?

Di seguito i link dai quali ho tratto spunto per queste mie considerazioni:

http://www.tavoloassociazioniambientalisteforli.org/wordpress/wp-content/uploads/2011/03/il-picco-della-salute_pdf2_.pdf

http://transitionitalia.wordpress.com/2011/03/14/il-picco-della-salute/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Conoscete il Picco della Salute?

  1. Pingback: COME AIUTARE I POVERI E NOI STESSI « Libellula e vita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...